VICINI ANCHE DISTANTI

img_articolo_ricetta_fine_anno_evidenza_2

Al di là delle restrizioni c'è un modo per sentirsi vicini, portando in tavola qualcosa che sappia di famiglia, semplicità e condivisione.

LASAGNE CON POLPETTINE

Possiamo considerare le lasagne come un vero e proprio ricco piatto unico, in cui ritroviamo un buon equilibrio nutrizionale distribuito tra fonti proteiche, di grassi e carboidrati complessi. Si tratta sicuramente di una pietanza ricca dal punto di vista calorico e di nutrenti, per questo l’ideale sarebbe abbinarla ad una semplice porzione di verdura cruda o cotta a piacere per completare e bilanciare il pasto, aumentandone il potere saziante senza apportare ulteriori calorie.

 

Per una versione vegetariana possiamo sostituire il ragù di carne con quello di verdure e delle semplici polpettine di legumi.

INGREDIENTI

Dosi per 6 porzioni
200 g pasta all’uovo
200 g mozzarella a tocchetti

POLPETTE
400 g carne trita
1 uovo
Sale e pepe, un pizzico
40 g pane ammollato nel latte
Pangrattato q.b.
Olio evo

RAGÙ
100 g verdure miste (sedano, carota, cipolla)
30 g olio evo
250 g passata di pomodoro
50 ml vino bianco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale q.b.

CREMA DI RICOTTA
100 g parmigiano grattugiato
300 g ricotta fresca
1 uovo
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

20/30 MINUTI CIRCA


Preparare le polpette mescolando la carne trita, l’uovo, il pane strizzato, sale e pepe. Formare delle polpette di piccole dimensioni. Passarle nel pangrattato e successivamente saltarle due minuti in padella con olio evo.
Per il ragù: tagliare cipolla, sedano e carota e far soffriggere. Aggiungere la carne e sfumare con il vino. Unire la passata, il concentrato, sale e far cuocere per 40 minuti.
Per ultimo preparare la crema di ricotta mescolando quest’ultima con l’uovo, parmigiano, sale e pepe.

Assemblare le lasagne: stendere sul fondo di una teglia un cucchiaio di ragù, coprire con uno strato di pasta fresca, crema di ricotta, ragù e mozzarella. Proseguire così alternando gli ingredienti fino al loro esaurimento.

Cuocere in forno 200 gradi 20 minuti.

RECIPE BY DIETISTA GAIA COLNAGHI

FOLLOW ON @LOVEISINTHEPLATE_

Share now

Torna su