Healty tasty xmas Ricetta di natale

xmas_healthy_tuttixte

Una cucina naturale ma con gusto per un Natale in famiglia, in collaborazione con Love is in the plate.

CONCHIGLIONI RIPIENI DI RAGÙ DI LENTICCHIE ROSSE E PALLINE FESTOSE

Durante le feste di Natale, a Capodanno e durante l’inverno, le lenticchie sono un alimento nutriente e prezioso che trova posto sulle nostre tavole, soprattutto in questo periodo dell’anno.
Si tratta di un alimento caratterizzato da un alto valore nutritivo: le lenticchie presentano un elevato contenuto proteico, una buona quantità di vitamine (vitamina A, vitamine del gruppo B), di fibre e di sali minerali tra cui fosforo e ferro.

Più in generale, il consumo di legumi ha effetti benefici per la nostra salute non solo perché rappresentano proteine vegetali di buona qualità, ma anche perché, grazie all’elevato contenuto in fibre, regalano un elevato senso di sazietà e aiutano a controllare il colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

Inoltre hanno un basso impatto ambientale e la loro grande versatilità e facilità di utilizzo li rende degli ingredienti preziosi per realizzare ricette semplici ma golose, come quella dei conchiglioni al ragù di lenticchie rosse!
E un pasto che si rispetti, sotto Natale, non può che finire con una nota dolce e golosa a base di frutta secca e datteri: le palline festose.

INGREDIENTI

80 g conchiglioni
PER IL RAGÙ (2 porzioni)
40 g cipolla
40 g sedano
40 g carota
80 g lenticchie rosse decorticate
250 g passata di pomodoro
250 ml acqua
Un cucchiaino di dado vegetale
15 ml olio evo
PER IL CONTORNO
Una manciata di fagiolini e patate dolci
LE PALLINE FESTOSE
10 datteri
80 g mandorle
50 g cocco rapè

PREPARAZIONE

20/30 MINUTI CIRCA

In una pentola far soffriggere la cipolla, il sedano e la carota tagliati sottili. Aggiungere le lenticchie, la passata, l’acqua e il dado vegetale. Cuocere per 15- 20 minuti fino ad ottenere un ragù ristretto. Far cuocere i conchiglioni in acqua bollente salata e condire con il ragù di lenticchie.

Per il contorno: far saltare in padella i fagiolini e una patata dolce (precedentemente cotta) con olio d’oliva.

 

Come preparare le PALLINE FESTOSE:

 

Togliere il nocciolo dei datteri e lasciarli ammorbidire in acqua calda circa 10 minuti. Successivamente frullarli con le mandorle fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare delle palline e passarle nel cocco. Far raffreddare in frigo per mezz’ora.

Torna su